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Esempio di landing page - preventivo

Cos'è una landing page e quando può essere definita efficace.

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L'importanza delle landing pages in una strategia di web marketing efficace

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Quando si parla di un servizio di creazione di siti web professionali si dovrebbe anche parlare di landing page o quantomeno di un preventivo che le riguardi.

Si perché la landing page è l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.

Le landing pages, o in italiano, pagine di atterraggio sono delle pagine web specificatamente strutturate che il visitatore di solito raggiunge dopo aver cliccato un link specifico o una pubblicità.

Per una strategia di web marketing di successo quindi non basterà porti la fatidica domanda “Quanto costa un sito web?”  ma dovresti anche chiedere ad una agenzia web anche un preventivo landing page.

Per fortuna però che oggi, grazie ad ataving.it il costo landing page lo decidi tu! Fai la tua offerta e scopriai che il nostro preventivo landing page rispetterà le tue esigenze!

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Cosa è una landing page

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Prima di andare oltre, approfondiamo un attimo il concetto di pagina di atterraggio.

Abbiamo detto che una pagina di atterraggio tratta un tema specifico approfonditamente fornendo tutte le informazioni di cui un potenziale cliente ha bisogno.

Una pagina di questo tipo può quindi essere considerata un’estensione del link o della pubblicità. Inoltre è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca.

Inoltre è spesso creata ad hoc per campagne pay per click in modo che il suo contenuto sia il più vicino possibile a quanto l’utente che vi è atterrato stava cercando sul motore di ricerca.

I 2 tipi di landing pages

Esistono 2 tipologie di pagine di atterraggio che si differenziano in base al loro obiettivo:

  1. Refernece Landing page (o di consultazione): come indica la traduzione in italiano, queste pagine hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore pertanto spesso includeranno testi o elementi particolari, soprattutto grafici. Alcuni esempi di questo tipo di pagine sono l’articolo di un blog o rivista online, la pagina “Chi siamo” di un sito aziendale contenente la storia della ditta, o una galleria di immagini.
  2. Transactional Landing Page (transazionale): con transazionale ci riferiamo più che altro al completamento di un’azione in senso ampio più che ad una transazione di denaro in senso stretto. In questo tipo di pagine infatti il visitatore viene invitato a compiere un’azione come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, o il click su un link. Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti o per fare lead generation, ovvero acquisire contatti. Naturalmente, la pagina dovrà essere realizzata in maniera differente a seconda che l’obiettivo sia l’uno o l’altro.

Lading page: definizione attuale e corretta

Tuttavia, nel corso del tempo, la definizione di pagina di atterraggio ha assunto sempre più i connotati  di quella transazionale, tanto che oggi:

Per landing page si intende una qualunque pagina web che sia realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti.

preventivo landing page per lead generation

Squeeze Pages o Sales Pages?

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A seconda del tipo della tua attività quindi, avrai bisogno di un tipo diverso di pagina di atterraggio. Facciamo alcuni esempi.

Landing Page per la Lead Generation (Squeeze Page)

Questo tipo di pagina web di atterraggio è il tipo che indubbiamente è più diffuso.

Consiste in una pagina web dove ogni elemento è studiato per indurre l’utente a lasciare volontariamente i suoi dati di contatto attraverso la compilazione di un apposito modulo (form) presente all’interno della pagina stessa. Queste pagine sono talvolta chiamate Squeeze Page (dal verbo inglese to squeeze, “spremere, comprimere”).

Ovviamente in questo tipo di pagina, il suo elemento principale, ovvero il modulo di contatto, deve essere ben visibile oltre ad essere semplice e chiaro. Questo perchè la lead generation è fondamentale se vuoi trasforamere visitatori occasionali del tuo sito web in clienti.

Solo tramite i loro dati potrai costruire una relazione basata sulla fiducia che possa successivamente, magari con offerte o prodotti pensati ad hoc per loro, portare alla vendita. E’ proprio in questo ambito, le Landing Page svolgono un ruolo essenziale.

Landing Page per la vendita (Sales Page)

Grazie allo sviluppo dell’e-commerce, adesso la transazione economica può avvenire direttamente online (è proprio per questo motivo che si chiama e-commerce). A questo scopo esistono le cosiddette pagine di vendita.

La totale assenza di un  modulo di contatto da compilare, è sostituita da una call to action (chiamata all’azione) che può essere la prenotazione di una camera piuttosto che magari l’iscrizione ad un corso. Cliccando sul pulsante della call to action solitamente si verrà rimandati in una pagina “carrello”, dove sarà possibile effettuare il pagamento in diverse modalità elettroniche.

preventivo landing page orientata alla vendita di beni e servizi

Cosa significa conversione

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Secondo Google Analytics la conversione è

Un’attività completata, online o offline, importante per il successo della tua attività. Ad esempio, una registrazione completata alla tua newsletter elettronica (una conversione all’obiettivo); oppure un acquisto (una transazione, a volte chiamata conversione e-commerce).

Una conversione può essere macro o micro. Una macro conversione è generalmente una transazione di acquisto completata. Invece, una micro conversione è un’attività completata, come una registrazione via email, che indica che l’utente potrebbe effettuare una macro conversione.

Con conversione quindi si intende il raggiungimento di un obiettivo specifico come ad esempio la generazione del contatto o la vendita del bene. Quindi la landing page è una pagina pensata e creata appositamente per favorire la conversione.

Landing pages efficaci

Per misurare l’efficacia di una pagina di atterraggio solitamente ci si avvale di una statistica che viene denominata tasso di conversione (conversion Rate). Questo non è altro che il rapporto tra il numero dei visitatori che accedono ad una pagina (o sito web) e quanti di questi compiono una determinata azione, detta appunto conversione.

Una landing page quindi sarà tanto più efficace quanto più il tasso di conversione sarà più alto.

Quale tipo di landing page serve alla tua impresa?

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Prima di farci un offerta e richiedere un preventivo landing page vogliamo assicurarci che tu abbia capito che per vendere on-line o più semplicemente per acquisire contatti, è fondamentale avere oltre ad un sito internet anche una landing page efficace.

Ovviamente il tipo di landing page dipenderà molto dall’obiettivo che ti sei posto che a sua volta sarà differente in base al prodotto che vuoi vendere. Come sicuramente avrai capito anche tu infatti, non tutti i prodotti e servizi si prestano alla vendita online. Ed il nostro preventivo landing page che realizzeremo apposta per te si baserà anche e soprattutto su questo.

Per esempio, per l’acquisto di bene molto costoso, difficilmente sarà possibile (e opportuno) utilizzare pagine di questo tipo. Acquisteresti mai un auto o una casa su internet? Crediamo proprio di no.

Per questo, se la tua impresa si occupa di questi settori ti converrà piuttosto utilizzare pagine del primo tipo (per fare Lead Generation) puntando sull’acquisizione di contatti interessati, per poi portarli gradualmente alla vendita tramite altre operazioni di marketing come ad esempio l’Email Marketing e/o il contatto telefonico e/o la visita di un responsabile commerciale.

Se invece il prezzo del prodotto o del servizio che proponi è contenuto dovresti puntare ad avere una specifica Sales Page per ogni prodotto che vuoi vendere che sia ben posizionata sui motori di ricerca per le parole chiave più inerenti all’intenzione di acquisto del prodotto stesso.

A questo punto non ti resta altro che farci un offerta. Saremo felici di realizzare per te una landing page adatta alla tua attività! 

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